"Tutti i bambini sono artisti. Il problema è come rimanere un'artista quando si cresce". Pablo Picasso

domenica 4 aprile 2021

Nel blu dipinto di blu

 


Un'antica leggenda spiega il fascino che il blu ha avuto sin dalla notte dei tempi...Si narra che nell'antico Egitto un faraone cercasse il colore che meglio lo potesse rappresentare nel Grande Libro dei Morti. Convocò allora molti artisti i quali dissero che andava cercato un colore che rappresentasse il giorno e la notte, il pieno e il vuoto, il cielo e l'acqua, l'infinito e la materia, la profondità e il riflesso, la trasparenza e l'opacità...fu subito evidente che quel colore era il blu!
Con i bambini, prima della chiusura delle scuole, abbiamo ricercato e sperimentato le varie sfumature di blu, abbiamo osservato e commentato alcune opere dove il blu era il colore protagonista, da Matisse, a Picasso, a Kandinskij, a Mirò, a Hundertwasser... e quindi perché non riprendere l'argomento anche a distanza?

Grazie ad un corso on line proposto da Artebambini ho avuto l'idea di proporre una caccia al tesoro blu...i bambini dopo aver ascoltato un breve racconto "Un sogno" (dalla rivista dada "Il blu") sono stati invitati a realizzare una propria installazione temporanea, ricercando in casa oggetti  di colore blu...
Questo il risultato...


Nessun commento:

Posta un commento