"Tutti i bambini sono artisti. Il problema è come rimanere un'artista quando si cresce". Pablo Picasso

lunedì 19 aprile 2021

Teste di primavera


Dalla filastrocca del grande Gianni Rodari " Teste fiorite" ecco l'idea di realizzare una capigliatura particolare stimolati dalle opere dell'ormai conosciuta artista argentina Romi Lerda, artefatto che dà il benvenuto alla stagione primaverile.
Punto di partenza l'ascolto e la ripetizione della filastrocca  di Rodari , conosciuto dai bambini in quanto incontrato in molti altri momenti dell'anno scolastico, che accompagnerà l'apertura della giornata in questo periodo...

Step1: Realizzazione della base con un colore a scelta in modalità di pittura verticale, ciò permette di lavorare su un'altra dimensione rispetto alla classica orizzontale a cui i bambini sono abituati, con il foglio posto sul tavolo.


Step 2: Arrotolo e fermo con un elastico la spugna, stimolando la motricità fine, la concentrazione e l'esercizio della mobilità della mano, al fine di realizzare il mezzo per realizzare forme circolari.




Step 3: Ritaglio e incollo la mia immagine partendo dal lato in basso del cartoncino, quindi completo la capigliatura con forme di cerchi, farfalle, cuori precedentemente ricavati con la big shot (macchina per tagliare), usando carte regalo portate dai bambini.





Step 4: Abbinato all'attività vi è stato l'ascolto dell'albo illustrato " Ugo odia lo shampoo" di Karen George, Valentina Edizioni, che ha immediatamente portato alla memoria dei bambini le loro bizzarre "Teste di primavera".


Artefatti realizzati seguendo i consigli e i suggerimenti appresi durante le preziose formazioni di progetto infanzia e Micol Blanchard

Nessun commento:

Posta un commento