"Tutti i bambini sono artisti. Il problema è come rimanere un'artista quando si cresce". Pablo Picasso

martedì 20 settembre 2022

Ri-torno a scuola!

 


"A scuola come nella vita, cresce ciò che semini. Quindi un insegnante che vuole fare crescere l'intelligenza deve seminare l'intelligenza, se vuole fare crescere il benessere deve seminare benessere, se vuole fare crescere fiducia, deve seminare fiducia" Daniela Lucangeli.

Il nostro anno scolastico ricomincia da Medi...i bambini si ritrovano dopo la lunga pausa estiva e hanno una gran voglia di raccontare e raccontarsi, riallacciare i rapporti di amicizia interrotti a giugno, ma non vedono l'ora di rimettere "le mani in pasta", di colorare, di lasciare traccia di sè, di ascoltare nuovi racconti....

Quindi la prima esperienza inizia da quì...l'ascolto dell'albo illustrato "Elvis e Otto. L''amicizia vince!" di Chris Naylor-Ballesteros -Terre di Mezzo...


La base del primo artefatto dell'anno scolastico ... strappare e appallottolare una pagina di una rivista potenziando la motricità fine per colorare una superficie, tutta o in parte, scegliendo il colore preferito e roteando il polso...




Le basi così colorate , unite assieme da un filo Arancione ( come il colore che contraddistingue la nostra sezione) ci fa sentire legati, uniti, insieme...


E come Elvis e Otto grazie ad un filo rafforzano il loro legame di amicizia...anche i bambini scelgono dei fili colorati, li tagliano della lunghezza desiderata e incollano su un rettangolo a scelta...che non è lo stesso che hanno colorato in precedenza ma un altro..."Uno vale l'altro, tanto è stato colorato da un amico" dicono i bambini!






Scopriamo alla fine che si sono create linee che si muovono sulla superficie, fili che si srotolano in modo tortuoso, si annodano, si intrecciano, si sovrappongono...Ma un artista americano, Brice Marden, ha realizzato delle opere che assomigliano molto alla nostra opera collettiva...Avrà copiato lui da noi????


La nostra opera collettiva:




Nessun commento:

Posta un commento