"Tutti i bambini sono artisti. Il problema è come rimanere un'artista quando si cresce". Pablo Picasso

giovedì 28 luglio 2022

"La scuola delle nuvole"

 Dal 30 Giugno al 2 Luglio 2022 ho partecipato alla masterclass "La scuela dai nui", un'esperienza formativa  ricca, coinvolgente, emozionante. Terre d'incanti è un progetto nato dalla collaborazione tra il centro Zaffiria ed Hervè Tullet, insieme al comune di Lauco.

Sono stati tre giorni all'insegna della creatività, del confronto, della condivisione e della collaborazione, supportati dalla costante e preziosa presenza di Alessandra Falconi ed Hervè Tullet. Ho condiviso l'esperienza con altre 20 insegnanti, educatori e professionisti del settore educativo, assaporando la magia di momenti conviviali e formativi, immersi in un contesto naturale favoloso.

1° Giorno... Il Monocolore... Esperienze di lavoro collettivo con il Blu... Linee, punti, cerchi...Piccoli, grandi , grandissimi a ritmo di musica e seguendo le indicazioni dell'artista, scrittore ed illustartore francese H.Tullet. 





Per poi scoprire quante possibilità ci offre la carta...la si può strappare, bucare, arrotolare, piegare...




Un'esperienza collettiva ed inclusiva dove niente è vissuto come un impedimento alla propria espressività,  dove non vi è un pensiero più presuntuoso che prevale e dove non esiste il singolo che prevarica sul gruppo. Il processo artistico diviene esperienza collettiva!








2° Giorno...Linee, cerchi, colore... Da un progetto nato dalla semplicità, tre punti e una linea, ad un'esperienza a dir poco magnifica...dove l'inatteso la fa da padrone... 
Ci mettiamo in gioco ognuna con la propria proposta riportata su un foglietto per poi amalgamarla assieme alle compagne di gruppo e realizzarla a pavimento, con vernici speciali dai colori blu, rosso, giallo e bianco... "L'esperienza è magnifica...più del risultato!" - Hervè Tullet-









Giochi di luce, di ombre e di-segni ... Dal genio creativo di Tullet un'idea che ammalia e coinvolge...




Dai segni ai buchi e strappi che rivelano Oltre...Che fanno emergere quanto fatto dalla colleghe della masterclass precedente, uno strato su strato che ci fa sentire parte di un tutto, che ci mette in connessione con l'esperienza fatta da altri, dove nel risultato finale ci si ritrova tutti, dove ci si sente riconosciuti, dove ci si sente orgogliosi di essere passati.






...Dalla luce al buio...Punti di Vista che cambiano...






3° Giorno...ArteNatura...Immersi nella natura, attorniati dal verde degli alberi e ispirati dal rumore dello scorrere  dell'acqua il gruppo condividendo il materiale a disposizione ha creato un'istallazione collettiva, dove l'errore non è più lo sbaglio, ma diventa elemento da dove partire...
"Dove poter  sconfinare in uno spazio di libertà!"- Alessandra Falconi-



... Collaborare signifiuca "Cooperare con qualcuno per la realizzazione di qualcosa, lavorare insieme" , questi tre giorni di masterclass sono stati intensi e spettacolari, aver intrecciato rapporti nuovi e aver condiviso emozioni e momenti con persone sconosciute che in breve si sono rivelate amiche, aver cooperato per un fine unico è stato arricchente non solo in vista di una formazione professionale, della quale goderanno i miei piccoli alunni, ma anche personalmente, un'esperienza a tutto tondo che porterò sempre nel cuore!



















2 commenti: