1° Step: i bambini sono impegnati nella realizzazione dello sfondo e come strumento usato per colorare la base ritorna il filo di ciniglia , che i bambini hanno già utilizzato in altri contesti ma stavolta ne provano un uso alternativo...
Ascoltate le conversazioni dei bambini ho pensato ad un albo illustrato che sicuramente sarà apprezzato... Una città grigia che grazie ai desideri colorati di un bambino, alla sua fantasia e alla sua forza , porta al cambiamento, realizzando un giardino ricco di piante, animali e fiori magnifici...
"Un giardino straordinario" Terre di Mezzo Editore.
2° Step: i bambini tamponando del colore verde con una spugnetta realizzano nella parte bassa del foglio l'erba e con il dorso di un pezzo di cartone i fili d'erba ...
3° Step: i bambini realizzano il proprio giardino straordinario utilizzando tappi di tre dimensioni, grande-media-piccola, a piacere...
A questo punto ai bambini viene presentata l'opera dell'artista australiana Julie Ryder e la reazione è..."Uauuuuu...bellissimo!...Le farfalle maestra...anche noi mettiamo le farfalle!"
...Detto fatto, usando alcune fustelle sempre a disposizione quindi oramai strumento quotidiano, i bambini realizzano farfalle con fogli di vari colori e poi le incollano a piacimento ( aggiungono anche altri fiori..."Così è più bello" dicono in coro!)...
L'artefatto viene completato con puntini di colore a tempera realizzati con il cotton fioc...
Gli artefatti alla Julie Ryder ...
Nessun commento:
Posta un commento