"Tutti i bambini sono artisti. Il problema è come rimanere un'artista quando si cresce". Pablo Picasso

mercoledì 2 giugno 2021

Prato scintillante...alla maniera di Julie Ryder

 



Realizzare un artefatto seguendo una serie di step per "guidare i bambini a creare involontariamente un'opera d'arte che per soggetto e colore assomiglia a capolavori di grandi artisti famosi." (Micol Blanchard, progettoinfanzia.net). 
I bambini diventano i protagonisti del proprio processo creativo che li conduce all'acquisizione di prerequisiti in vari ambiti, dal logico matematico alla motricità fine al logico linguistico al creativo, mettendosi in gioco in una vera e propria creazione personale favorendo un apprendimento globale. 
L'artista  australiana Julie Ryder con i suoi colori e i suoi prati fioriti è sicuramente pretesto per realizzare degli artefatti sorprendenti!

Step 1 : Realizzazione della base dell'artefatto con la tecnica dei fili di vari spessori arrotolati su un cartoncino spesso ( attività già nota ai bambini ma sempre apprezzata!), quindi lasciar cadere del colore a scelta sugli spazi creati nel foglio e con un tampone di spugna, tamponare la tempera ...




 

Step 2: Tolti i fili dal supporto di cartoncino, si sono create delle linee che vanno ripassate con movimento dall'alto al basso, con della tempera verde e quindi usando del materiale di recupero di forme circolari cave di varie dimensioni, tappi, anelli di legno..., lasciarne l'impronta a piacere,  lungo le linee verticali e/o oblique e a piacimento...



 

Step 3: Ora la fase più divertente...dopo aver osservato varie opere dell'artista julie Ryder, i bambini hanno proposto di completare i propri artefatti con brillantini e paillettes scintillanti, per rendere il tutto più prezioso ... 



Step 4: i bambini danno un titolo ai propri artefatti e raccontano le storie delle loro opere d'arte!




Dall' webinar " S-punti creativi" di Micol Blanchard












Nessun commento:

Posta un commento