"La creatività non è altro che l'intelligenza che si diverte!" A.Einstein
"Frammentare un'opera d'arte per proporre una linea operativa-didattica che favorisca un apprendimento globale" ( Micol Blanchard, webinar Raggi d'arte ). Come appreso durante le formazioni proposte dal team di progetto infanzia, i bambini si sono cimentanti nella frammentazione di un'opera di Karla Gerard, processo che li condurrà a dare un titolo al proprio artefatto e a raccontarne la storia.
Via via gli step in cui è divisa la frammentazione porteranno i bambini al consolidamento di alcuni pre-requisiti di base e al raggiungimento di obiettivi riferiti a vari ambiti d'esperienza.
Step1: Piego a metà il foglio...dopo aver piegato e ripiegato varie tipologie di foglio, di varie dimensioni e grammature, i bambini piegano a metà il foglio che diventerà la base dell'artefatto.
E realizzeranno lo strumento per colorare la parte sotto dalla metà, la spugna arrotolata e fermata con un elastico...
A questo punto, dopo aver lasciato cadere del colore a tempera blu e bianco , realizzeranno dei movimenti circolari colorando la parte sotto del foglio di colore azzurro, creando cerchi sfumati
Con la tecnica del Re-rolling coloreranno la parte superiore la metà con un colore caldo a scelta
Step2: realizzazione della parte centrale dell'opera...usando del pluriball e del colore a scelta, schiacciando sul foglio coperto dall'imballaggio, creare sfumature di colore...
Step3: realizzazione delle barchette...dopo alcuni giochi di origami i bambini realizzano le basi per le barche
Le spirali ondulate usando la carta alluminio...
Le vele...recuperando dei fogli realizzati per un altro artefatto e inutilizzati...
Le casette ...ispirati dalle case di Juli Cady Ryan e dall'albo " Case così" di Antonella Abbatiello
Step4: Assemblaggio degli elementi...
Step5: Visione dell'opera di Karla Gerard, osservazione e dibattito in merito al dipinto.
Dettagli...Dettato grafico : disegno un pallino in alto a sinistra, un cerchio attorno ad esso poi 10 pallini nella parte in alto sopra le casette e delle linee verticali nella parte centrale dell'artefatto
Step6: Ascolto dell'albo illustrato " Se vuoi vedere una balena" di Julie Fogliano.
Storytelling: i bambini danno un titolo al proprio artefatto e raccontano la storia guardandolo.
Nessun commento:
Posta un commento