"Tutti i bambini sono artisti. Il problema è come rimanere un'artista quando si cresce". Pablo Picasso

giovedì 12 novembre 2020

Linee verticali, orizzontali e...

 


Giochi e attività con oggetti alternativi hanno introdotto i bambini all'interiorizzazione e al consolidamento della linea verticale prima e orizzontale poi.

Dopo varie proposte che interessano il movimento del proprio corpo in andature e percorsi che stimolavano la verticalità, i bambini hanno realizzato sul proprio foglio , in modo individuale,  con l'uso di siringhe e colore a tempera, linee verticali con il dito..

Quindi hanno realizzato segni verticali nel quaderno per verificare l'interiorizzazione della conoscenza del segno grafico...



Dopo l'esperienza con la verticalità i bambini si dedicano alla conoscenza della linea orizzontale, anche per questo apprendimento , dopo giochi motori per interiorizzarne la direzionalità, realizzano linee orizzontali su cartellone posizionato a terra con pennelloni costruiti dall'insegnante.
  Alla fine, anche in questo caso, dal grosso motorio si passa alla motricità fine realizzando linee         orizzontali nel proprio quaderno...






L'ultima attività sulle linee riguarda il contrasto del bianco e nero, contornando con linee verticali, orizzontali e oblique le figure posizionate su un cartellone a terra, in un'attività di gruppo collaborativa e cooperativa, vengono consolidati i concetti fino ad ora affrontati ...















Nessun commento:

Posta un commento